giovedì 25 ottobre 2012

continuo con la cucina .....

Seguo, quando posso, il programma di Benedetta Parodi, e a volte trovo degli spunti, ho visto questa ricetta di muffin alle mele, senza burro e latte, e sempre per la mia intolleranza, ho voluto rifare la ricetta, ieri sera.
Vi lascio il link http://imenudibenedetta.blogspot.com/2012/10/muffin-alle-mele.html e vi metto le mie modifiche :

Ingredienti Muffins alle Mele :

  • 1 mela rossa
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 150 ml di succo di mele
  • 240 gr di farina *
  • 1/2 bustina di lievito
  • cannella qb
  • zucchero a velo qb
* io ho usato metà farina circa 120 gr di farina 00 e l'altra metà circa 120 gr di farina di mandorle, che ci sta benissimo con le mele.
 Ho mescolato l'uovo con lo zucchero, poi aggiungere olio di semi e succo di mele, unito le farine, il lievito e la cannella, infine la mela tagliata a dadini piccoli.
Predisposto il tutto negli stampini per muffin e poi infornato a forno caldo per 20 min a 180°C, fatti raffreddare  e aggiunto lo zucchero a velo.

Li ho assaggiati questa mattina e il sapore delle mele con cannella e farina di mandorla è buonissimo, inoltre senza burro e latte sono leggerissimi.



martedì 23 ottobre 2012

un'altra mia passione

Adoro cucinare e sperimentare, i primi e i dolci li preferisco, sono alle prime armi e internet mi ha aiutato molto e proprio in internet ho trovato questi biscotti http://puffinincucina.blogspot.it/2012/10/biscotti-con-farina-di-castagne-dolci.html#comment-form,che ringrazio, ho dovuto adattare la ricetta perchè da qualche mese, dopo un periodo passato a stare male, ho scoperto di essere intollerante al lattosio, e così sostituendo il burro con la margarina o latte di soya o l'olio, si può fare tutto o "quasi" tutto.
Vi lascio la ricetta leggermete modificata :

 Ingredienti
120 gr di farina 00
80 gr di zucchero semolato
150 gr di farina di castagne
100 gr di burro (*io margarina)
1 cucchiaio di lievito per dolci
30 gr di miele di castagno (*io acacia)
1 uovo
 *Io ho aggiunto anche 50 gr di nocciole tritare che con la farina di castagne ci stanno benissimo.

 * modifiche
Lavorare con le mani la margarina a pezzi ammorbidita con lo zucchero. 
Aggiungere l'uovo, il miele e le farine setacciate con il lievito, poi aggiungere le nocciole tritate (non troppo fini), unire bene il tutto sino ad avere una palla e farla riposare in frigo per circa 30 minuti.
 Formare delle palline grandi come una noce, schiacciarle leggermente con la forchetta (questo l'ha fatto mio marito, che mi aiuta sempre). Disporre i biscotti sulla carta da forno sulla placca ed infornare nel forno caldo a 180°C per 12-15 minuti.
ed ecco il risultato... stra buoni

lunedì 15 ottobre 2012

altra uscita per funghi

Io e il mio papi siamo usciti alla ricerca .... 
una bellissima giornata.




e poi chi li ha puliti.... la mamma... 
no veramente anch'io.